Select Page

Prima di partire

suitcase - Prima di partire

Quando si sceglie la meta del viaggio e si decide di partire, come organizzarsi? Ecco un nostro piccolo vademecum per la preparazione. Cosa fare prima di partire, come essere pronti per la prossima avventura!

compass - Prima di partire

Per cominciare:

Scelta la meta si passano molte serate a cercare informazioni su internet. Lasciando perdere siti commerciali e di agenzie di viaggio. Partendo da siti istituzionali locali, wiki, siti delle guide di viaggio, per raccogliere le prime informazioni su clima, costo della vita, visti ecc. Si passa poi a navigare tra i forum e i blog di altri viaggiatori per leggere esperienze dirette nel paese scelto.

documents - Prima di partire

Documenti:

I visti eventuali si possono fare in anticipo ma ricordatevi che in quasi tutti i paesi si possono fare direttamente all’arrivo in aeroporto. Controllare la scadenza del passaporto, fare fotocopie dei documenti di identità da portare con sè. Attivare una assicurazione di viaggio.

healthy - Prima di partire

Salute:

Verificare l’obbligo o meno di eventuali vaccinazioni. In molti paesi ad esempio la malaria non è più endemica e il rischio dipende molto dalla zona che si visiterà e dalla stagione. In molti casi basta un buon repellente, una zanzariera da viaggio, un trattamento agli abiti prima di partire, maniche lunghe e buon senso. Organizzarsi una farmacia di base.

money - Prima di partire

Soldi:

Procurarsi copia dei numeri di blocco delle carte di credito. Verificare la diffusione degli sportelli automatici per poter ritirare direttamente in loco il denaro in moneta locale. Sono oramai diffusissimi ovunque e le commissioni non sono elevate. Si ritira così solo quello che serve per alcuni giorni e si evita di portarsi dietro troppo contante. Per le piccole spese è sempre meglio utilizzare moneta locale (taxi, piccoli acquisti) per evitare fregature.

travel - Prima di partire

Varie:

Un suggerimento utile è quello di prenotare da casa tramite internet il posto dove dormire solo per la prima notte di arrivo, soprattutto se il volo sarà lungo e l’orario di arrivo tardo. Se non si possiede un adattatore universale informarsi sul tipo di presa di corrente in uso nel paese. Se ci si porta il cellulare, e si intende usarlo, può essere utile salvare i numeri in rubrica con il prefisso del nostro paese (es per chiamare l’Italia 0039).

culture - Prima di partire

Filosofia, civiltà e buon senso:

Informarsi sui principali usi e costumi del paese per comportarsi con il dovuto rispetto e non incorrere in “incidenti diplomatici”. Non farsi fregare sui prezzi ma neppure contrattare sempre e comunque; spesso anche dall’altra parte del mondo la cifra che ci chiedono è giusta (ad es. in moltissimi aeroporti del “terzo mondo” i taxisti hanno formato delle cooperative con prezzi fissi, pubblici e chiari delle corse). Improvvisare spesso, adattarsi, non ficcarsi per forza in situazioni e luoghi pericolosi perché ci si sente più furbi e vissuti, fidarsi dell’istinto, arrendersi al viaggio.

E ora… pronti e via!  …a preparare lo Zaino!!

A proposito dell'autore

Chi è Aguaplano?

Aguaplano non è una agenzia di viaggi, ma piuttosto un invito a viaggiare con noi e, per voi, un aiuto a viaggiare.

Aguaplano vi aiuterà da qui in poi a scoprire percorsi editi e inediti, vi accompagnerà con info, suggerimenti, indirizzi, trucchi e suggestioni. Tutte le nostre esperienze raccolte sul campo son qui al vostro servizio. Quelle che mancano le aggiungeremo!

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!